Lingotto Fiere
23 - 24 ottobre 2019

News

ARCHITECT@WORK chiude con successo l’ultima edizione di Milano e torna nel 2019 con una novità: Torino

11 dicembre 2018

La tappa di Milano del 14 e 15 novembre scorso ha chiuso con successo il calendario italiano 2018 di ARCHITECT@WORK: nei due giorni hanno visitato l’evento 3.885 professionisti, l’8 % in più rispetto al 2017.

Il prossimo appuntamento, fissato a ottobre del prossimo anno, rappresenta una grossa scommessa sul nord ovest per la manifestazione dedicata all’innovazione in architettura, edilizia e design: Torino, il 23 e 24 ottobre 2019, in avvicendamento biennale con Roma, che rimanda al 2020 la sua quarta edizione. Milano, invece, conserva la sua due giorni annuale e vi aspetta per il consueto appuntamento di metà novembre.

Proprio qui, quest’anno, i duecento espositori hanno raccontato, attraverso la presentazione dei loro progetti e prodotti, cosa significa fare architettura ai giorni nostri: trovare soluzioni attente all’ambiente, versatili, modulari, realizzate con materiali che, molto spesso, attingono al patrimonio della tradizione innovandolo e arricchendolo di nuove specificità e prestazioni.

Leggi tutto

Edizioni 2018 di ARCHITECT@WORK in Italia: Roma passa il testimone a Milano

23 ottobre 2018

A riflettori appena spenti sulla terza edizione di ARCHITECT@WORK Roma, già fervono i preparativi per la seconda tappa italiana: Milano, il 14 e 15 novembre prossimi nel bellissimo contesto del MiCo di Mario Bellini.

Costante, per le due date italiane, il tema della luce, raccontato attraverso una serie di quattro seminari pomeridiani (per i quali è prevista l’erogazione di crediti formativi) e più mostre tematiche, incentrate sul rapporto della luce con i materiali, l’architettura, lo spazio pubblico e privato e la fotografia.

L’interprete del rapporto è l’utente finale che, oltre a essere potenziale visitatore della manifestazione dedicata agli architetti e ai progettisti in senso ampio, vive concretamente gli spazi e ne apprezza le qualità sensoriali, non solo estetiche ma molto più complesse.

La luce, infatti, come raccontata nelle Light Box immersive progettate da APIL per ARCHITECT@WORK, riveste un ruolo progettuale molto potente: se calibrata in modo corretto può aggiungere valore all’architettura, definendo a sua volta spazi e visuali inaspettate.

Leggi tutto

Terza edizione di ARCHITECT@WORK Roma

18 settembre 2018

Il 17 e 18 ottobre 2018 torna a Roma ARCHITECT@WORK, la manifestazione pensata per far incontrare, in un contesto professionale e informale allo stesso tempo, progettisti e aziende.

Prodotti innovativi, accuratamente selezionati da una commissione tecnica, troveranno spazio in una galleria di stand studiati dall’agenzia creativa belga C-4 / Creative Fo(u)r, come veri e propri contenitori di innovazione, qualità e potenzialità espressive e comunicative.

Il layout dell’evento è a perfetta misura di visitatore, arricchito dall’esperienza visiva dei progetti fotografici del collettivo olandese DAPh e della piattaforma digitale world-architects.

Ricco, vario ed easy, il percorso espositivo è visitabile con la giusta dose di attenzione e con le dovute pause, da trascorrere fra le zone lounge, un break presso l’area catering gratuita e un acquisto nel Temporary Bookstore, la libreria pop-up dedicata agli appassionati di architettura, design e fotografia, capace di accontentare persino i collezionisti più esigenti.

Leggi tutto

ARCHITECT@WORK: il network internazionale della cultura del progetto

12 gennaio 2018

La quarta edizione dell’evento a Milano ha confermato il successo della formula

Ottimo esito dell’appena conclusa quarta edizione di ARCHITECT@WORK Milano che si è confermata anche questa volta formula vincente, avendo registrato un’affluenza dell’8,5% in più rispetto all’anno scorso, con 3.597 visitatori addetti del settore che hanno potuto apprezzare, il 29 ed il 30 novembre nei padiglioni del MiCo-Milano, tecnologia e innovazione.

Contaminazioni creative uniche, congiunzioni stilistiche e know-how delle 200 aziende, approvate dalla commissione tecnica per presentare nuovi e innovativi prodotti, materiali e servizi, quale stimolo per il selezionato pubblico di professionisti: architetti, interior designer, ingegneri. Opportunità per avere una visione completa di tutta la filiera, dove non vi è una divisione marcata tra design e architettura, ma una unità di elementi per realizzare prodotti progettuali eccellenti.

Leggi tutto

Design & Plan